Negli ultimi anni Halloween è diventata una delle feste preferite dei bambini, anche noi adulti ci siamo ormai abituati al famoso “dolcetto o scherzetto”.
Questa simpatica ricorrenza può essere un’ottima occasione per spiegare ai bambini come prendersi cura dei propri dentini senza rinunciare al divertimento e al gioco.
Ricordiamo loro alcune regole di igiene orale per combattere il “nemico” carie ed i batteri, le sostanze acide, che vogliono rosicchiare i loro dentini se lasciati sporchi, specie dopo i tanti dolcetti di Halloween.
Consigli anti carie per i bambini, ma non solo
Vi vogliamo dare qualche consiglio anti carie per combattere gli zuccheri ad Halloween e tutti i giorni dell’anno, senza troppe rinunce.
Quali caramelle scegliere per i bambini per ridurre il rischio di carie?
Evitiamo le caramelle dure! Possono causare microfratture
Attenzione alle caramelle con il mou, molto morbide, ma rimangono per molto tempo attaccate ai denti…
Evitare il mix caramelle, succhi e bevande gassate: l’acido delle bevande rovina lo smalto dei denti e gli zuccheri possono agire in profondità.
Ricordiamo al bambino di bere acqua dopo aver mangiato caramelle e dolci, aiuta a diminuire la carica batterica, anche se ovviamente non basta…
Quali sono le alternative alle caramelle per Halloween?
Qualcosa di più sano e fatto in casa?
Una simpatica alternativa è la frutta disidratata
Potreste anche optare per le caramelle senza zucchero o gomme con lo xilitolo, ormai ne trovate di tutti i gusti e piacevoli anche per i bambini ad Halloween.
La parte più importante di tutte rimane il tempo e la pazienza che avrete nel condividere il momento del lavare i denti insieme, fare a gara a chi li ha più puliti… e per diventare dei veri esperti potrebbe esser il momento giusto per la sua prima visita odontoiatrica!