Il trattamento estetico per eccellenza per ridare armonia e luminosità al proprio sorriso.
Rimaniamo spesso piacevolmente meravigliati quando, parlando con qualcuno, lo vediamo illuminarsi appena sorride.
Una dentatura curata e sana trasmette un senso di fiducia, percepiamo un senso di sicurezza nella persona con cui stiamo parlando e, ci dice anche inconsciamente che quella persona è sana dal punto di vista biologico.
Questo è quello che dicono i nostri pazienti quando vedono le foto di chi ha deciso di migliorare la propria presenza con le faccette in ceramica.
Dr. Pirotto cosa sono le faccette?
Si tratta di un sottile strato di ceramica che viene applicato sulla parte anteriore dei denti, a volte senza che sia necessario usare le frese. Colore, forma e lunghezza vengono studiate precedentemente con l’aiuto di fotografie e video per poter avere un risultato in armonia con il volto del paziente.
A volte con l’aiuto di un fotografo professionista realizziamo un intero video o un boom fotografico in studio che poi lasciamo al paziente.
Chi può sottoporsi a questo trattamento?
L’utilizzo delle faccette può essere indicato sia in persone giovani che adulti a seconda delle necessità.
Ad esempio se ci sono dei denti abrasi, per via del passare del tempo o perché ci sono ricostruzioni datate, questo trattamento può migliorare notevolmente l’estetica.
Quali sono i tempi per tornare ad avere un sorriso smagliante?
Dopo aver fatto una visita comprensiva di radiografie e fotografie, si prende un’impronta dei denti.
Il laboratorio preparerà così una “prova” che il paziente potrà indossare prima di fare il lavoro definitivo, in modo da poter vedere il risultato prima di toccare i denti.
In una o due settimane si arriva alla conclusione del lavoro.
Un dubbio che preoccupa molte persone, si possono staccare mentre si parla?
Certo sarebbe molto imbarazzante se dovesse accadere in pubblico.
Le dirò che abbiamo testato e fugato questo dubbio proprio durante una lavorazione in studio. I moderni sistemi adesivi che utilizziamo rendono l’adesione della faccetta in ceramica con il dente assoluta.
Pertanto una volta cementata, la faccetta può essere rimossa solo con le frese diamantate.
Dr. Vitolo come si mantiene un lavoro del genere nel tempo?
Come per i nostri denti naturali, anche i denti con le faccette devono essere controllati.
In questo caso ci vuole maggiore attenzione e delicatezza durante l’igiene professionale, per questo si usano getti di acqua e polveri di granulometria finissima, al posto degli ultrasuoni, per poter pulire il margine gengivale e al contempo non irruvidire i margini della ceramica.
Non significa che siano necessarie più sedute di igiene professionale durante l’anno, ma un’igiene orale quotidiana accurata e un normale programma di richiami in studio.