Il sesso orale, comunemente praticato da circa l’85% di persone sessualmente attive tra i 18 e i 44 anni d’età, sia eterosessuali che omosessuali, in presenza di vari fattori predisponenti, può avere seri rischi sulla salute sia dell’uomo che della donna.
Oltre alle malattie a trasmissione sessuale (herpes genitale, HPV, clamidia, sifilide), i rapporti intimi che avvengono con tale modalità possono favorire l’insorgenza di infezioni urinarie, orali, faringee o respiratorie.
Occorre precisare fin da ora, che le infezioni orali trasmesse con il sesso orale non protetto colpiscono soprattutto le persone che hanno rapporti occasionali e frequenti con più partner, mentre l’utilizzo del preservativo abbatte drasticamente il rischio di contagio.
Il Papilloma virus (HPV) che si trasmette per via sessuale, è ben noto per essere responsabile di diverse forme di cancro (cervice uterina, la prima causa), è responsabile anche dei carcinomi che interessano bocca e gola, i cui casi sono in aumento.
Proprio in conseguenza dei danni che provoca il Papilloma virus, in Italia, la vaccinazione è offerta a tutti i maschi e alle femmine a partire dal compimento del 12esimo anno d’età.
Quando può essere rischioso il sesso orale non protetto?
- Se il partner ha un’infezione genitale o anale/rettale, il sesso orale non protetto può favorire la trasmissione degli agenti infettivi in causa nel cavo orale e nella gola;
- Di contro, se il partner ha un’infezione alla bocca o alla gola, è possibile che queste vengano diffuse a livello di pene, vagina, ano o retto.
Fattori predisponenti
Tra i fattori predisponenti, ricordiamo solo alcuni sui quali possiamo intervenire, con sedute d’igiene dentale e controlli programmati,
- Scarsa igiene del cavo orale e presenza di particolari condizioni come carie, afte e gengive sanguinanti;
- Presenza di lesioni, piaghe o ulcere in bocca o sui genitali;
- Esposizione alle secrezioni pre-coitali o all’eiaculato di un partner infetto.
Non c’è da vergognarsi a chiedere informazioni al personale sanitario qualificato e ai medici, il sesso fa parte della vita di ogni persona e poterlo vivere in tranquillità e sicurezza non può far altro che renderlo più piacevole.
Contattaci per una visita, la salute viene prima di tutto! 🙂