Chi non vuole avere un sorriso bello e sano?

Un bel sorriso può fare una grande differenza!

Molte persone cercano il dentifricio migliore o comprano kit per sbiancare i denti.

Ma come possiamo avere denti forti e sani, soprattutto quando ci sono tanti dolci e bibite zuccherate intorno a noi?

La buona notizia è che possiamo avere denti forti a qualsiasi età seguendo alcuni semplici consigli.

Vitamine: gli aiutanti segreti dei tuoi denti

Per avere denti forti, bisogna prima prendersi cura delle gengive e delle mucose, cioè delle parti della bocca che proteggono i denti. Le vitamine E, A, C e soprattutto quelle del gruppo B aiutano le gengive a rimanere sane e a guarire rapidamente. Puoi trovare queste vitamine in carne, pesce, uova, formaggi e legumi.

Ma attenzione: alcune vitamine possono andare perse se cuciniamo troppo il cibo. Per esempio, prova a fare delle macedonie o dei frullati di frutta da gustare freddi al posto di una torta di carote .

Cosa evitare per proteggere i tuoi denti

La saliva aiuta a pulire i denti dai resti di cibo. Alcuni alimenti e bevande aiutano la produzione di saliva, come i cibi ricchi di fibre (come il pane integrale), mentre altre sostanze, come l’alcol, la riducono. Alcuni alimenti, come le merendine e i biscotti, e bevande come le bibite gassate, possono rovinare lo smalto dei denti, rendendoli sensibili. Anche succhi di frutta e vino possono danneggiare i denti se non si fa attenzione. Non devi rinunciare a tutto ciò che ti piace, basta moderarsi e pulire bene i denti dopo.

Quando pulire i denti dopo mangiato

Ti sei mai chiesto quando lavarti i denti dopo aver mangiato? Molte persone pensano che bisogna farlo subito, ma non sempre è così.

Se hai mangiato cibi molto acidi o zuccherati, è meglio aspettare 20 minuti prima di spazzolare i denti.

Cibi ed erbe che aiutano i denti

Se hai alito cattivo o i denti sensibili ai cibi caldi e freddi, forse hai denti deboli. Non preoccuparti, ci sono molti rimedi naturali che possono aiutarti.

Dopo aver lavato i denti, puoi fare risciacqui con infuso di timo o foglie di avocado per migliorare la salute della tua bocca.

Mangiare cibi ricchi di calcio e fluoro, come cereali, legumi, yogurt, carne, pesce e uova, aiuta a rafforzare i denti. Anche tofu e miso sono ottimi!

Dentifrici, collutori e spazzolini magici

Esistono molti dentifrici che aiutano a rinforzare i denti. Il fluoro è un elemento molto importante per la salute dei denti, raccomandato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Anche se alcuni dentifrici non contengono fluoro, ce ne sono molti efficaci in commercio.

I collutori aiutano a combattere i batteri, e ci sono spazzolini con setole speciali che massaggiano le gengive. Che siano elettrici o normali, ricorda di spazzolare i denti per almeno due o tre minuti.